Sito e-commerce, scegli l’efficienza

e-commerce

Se finalmente hai capito che il web è il nuovo terreno di confronto per le aziende e per le attività commerciali, ti starai chiedendo cosa dovrebbe avere il tuo nuovo e-commerce per essere davvero  efficiente e portare la tua azienda al successo. La prima raccomandazione è quella di non fare  tutto da solo e di affidarti ai professionisti del web marketing che possono impostare la strategia migliore per la tua attività, in seguito potrai agire con più autonomia. In seconda istanza, fai attentamente tutte le valutazione del caso e non lanciarti in una sfida se non hai almeno una discreta possibilità di successo. Vediamo allora come deve essere un e-commerce efficiente.

Sito e-commerce efficiente, cosa ti serve

Un sito e-commerce che funziona è già di suo un sito efficiente. Ma cosa s’intende per “funziona”? Per prima cosa deve essere un sito agile, quindi deve caricarsi rapidamente, deve essere navigabile e di facile comprensione anche per chi non è avvezzo agli acquisti online. Quindi il menù deve essere chiaro e visibile. Strutturare bene le pagine dei prodotti è fondamentale, ma soprattutto devono esserci delle foto accattivanti di tutti i prodotti e due righe di descrizione, e si intende proprio due righe sulle caratteristiche principali.  Le persone che vogliono acquistare un prodotto devono avere le informazioni indispensabili e il prezzo.

Il carrello deve essere una sezione molto ben curata,  non deve essere un’operazione lunga quella dell’acquisto perché in questa fase il tasso d’abbandono del sito è elevata.

Un sito responsive è imprescindibile

e-commerce2Oggi come oggi avere un sito responsive  come quelli che realizza Witapp Srl è indispensabile. Siamo sempre più mobile e la gente, se ha necessità di una cosa, vuole trovarla subito, ovunque si trovi e in qualsiasi momento, facciamo un esempio chiaro. Se un utente sta cercando un ristorante e si trova fuori casa, cosa farà? Dal suo smartphone andrà su un motore di ricerca e troverà il ristorante di interesse. Allo stesso modo se sta cercando qualche prodotto, con una certa fretta, lo farà dallo smartphone, ma se il tuo e-commerce è solamente in versione desk, abbandonerà, con buone probabilità il sito e tu sarai automaticamente tagliato fuori dal mercato, a vantaggio dei tuoi concorrenti.

Quello che non si vede

Ovviamente il successo di un buon sito e-commerce non è fatto da sola grafica e navigabilità. Un buon sito e-commerce diventa efficace solo nel momento in cui viene supportato da attività di web marketing che consentano agli utenti di conoscere i prodotti che vendi, Un’ottima idea è quella di avere una pagina Facebook dove creare engagement (relazioni e interazioni) con gli utenti.  Grazie alla pagina social potrai infatti far conoscere la tua attività e i tuoi prodotti a un target abbastanza profilato.