Le varie tipologie di stampanti 

quale stampante scegliere

Grazie alle continue innovazioni tecnologiche, oggigiorno, sul mercato possono trovarsi diverse tipologie di stampanti e ognuna di esse ha caratteristiche specifiche che variano in base alle principali funzioni e, ovviamente, al prezzo.

La stampante è, ormai, un dispositivo che dev’essere tenuto in casa senz’ombra di dubbio ed è sempre più raro trovare persone che ne sono sprovviste. Ciò permette a coloro che decidono di acquistarla di non dover più chiedere di stampare qualche documento al proprio vicino di casa o di recarsi continuamente al primo negozio.

Se hai intenzione di acquistare una nuova stampante o vuoi semplicemente sostituire la vecchia, leggi questo articolo che rivela quali sono i dettagli a cui devi fare attenzione quando provvederai all’acquisto del tuo nuovo dispositivo.

 

Dettagli a cui fare attenzione

 

Se ti sei deciso e vuoi acquistare una nuova stampante, ci sono alcune considerazioni da fare prima di concludere l’acquisto. Ci sono diverse stampanti che hanno diverse funzioni e caratteristiche, ti basta scegliere solo quella che fa al caso tuo, senza aver paura di spendere soldi inutili per un acquisto sbagliato!

La prima cosa da fare è decidere se la stampante verrà utilizzata solo per uso domestico o anche per il lavoro e, di conseguenza, si avranno molti più documenti e fogli da stampare.

Ovviamente, nel secondo caso, vanno prese in considerazioni stampanti di un livello più alto e con prestazioni adeguate al lavoro che devono svolgere.

Il budget che si ha a disposizione è uno dei fattori a cui fare più attenzione, perché bisogna cercare per bene la stampante che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue esigenze. Ti consiglio di tenere sotto controllo i prezzi dei vari rivenditori, online o fisici, in modo da poter prendere al volo l’offerta migliore.

 

Tipologie di stampanti

 

Le principali tipologie di stampanti presenti sul mercato sono tre e sono: stampanti che funzionano a laser, quelle a getto d’inchiostro e le stampanti multi-funzione.

 

– Le stampanti a getto d’inchiostro sono quelle che hanno il prezzo inferiore rispetto alle altre, possono essere posizionate ovunque (sono generalmente molto piccole) e sono molto comode per essere utilizzate in casa. Si chiamano così perché funzionano grazie ad un vero e proprio getto d’inchiostro che scrive sul foglio;

 

– Le stampanti che funzionano grazie al laser hanno un toner al loro interno che fa tutto il lavoro, l’unica nota negativa è che, purtroppo, il toner di ricambio costa un bel po’. Mentre, invece, un aspetto positivo è che la stampa è molto veloce e pratica. Proprio per questo, le stampanti a laser sono quelle più adatte gli uffici;

 

– Le stampanti che hanno più funzioni, invece, possono essere utilizzate sia in ufficio che in casa e possono sia fotocopiare che stampare ed anche effettuare degli scanner!

Utilissime sia in casa che in ambito lavorativo.

 

Ci sono diverse stampanti che hanno anche altre funzioni, come ad esempio quella di poter stampare delle foto e anche quella di poter stampare a colori. L’importante è acquistare le cartucce adatte per fare questo tipo di lavori o il tipo di carta. Generalmente, in commercio, viene venduta la carta apposita per le fotografie e anche delle cartucce adatte per stampare foto.