Esplora i Gusti Autentici degli Snack Americani: Un Viaggio Goloso nel Mondo dei Sapori USA

Cibo americano

Tra le tante tipicità che caratterizzano l’America e che stuzzicano la curiosità, almeno quella di noi italiani, sicuramente ci sono gli snack, che conosciamo non sempre per averli assaggiati, visto che purtroppo ancora non si trovano facilmente nei nostri supermercati, ma perché più volte li abbiamo visti in tv e nelle serie che sono tanto in voga nell’ultimo periodo, e sfido a trovare qualcuno che non abbia mai desiderato averli tra le mani.

A volte dall’aspetto invitante, altre meno, ognuno di noi immagina il sapore e il gusto che possiamo avere, e allora facciamo un viaggio, per ora solo con la fantasia, ed esploriamoli i gusti di questi snack che oramai fanno parte dell’immaginario collettivo.

Snack dolci

La cosa che più sorprende, è che nei supermercati d’oltreoceano così come nei siti internet che vendono cibo americano, è possibile trovare marchi famosi che sono presenti anche da noi, ma dalle versioni differenti, non commercializzate in Italia, o almeno quasi introvabili, come il Kit Kat vegano o alla menta e cioccolato, lo snickers al lime, le M&M’s al gusto brownie o le caramelle gommose agli oreo, il tutto accompagnato da biscotti di ogni tipo, pop corn dolci ai vari gusti, caramelle di innumerevoli tipologie di composizione e sapore, lecca lecca allo zucchero filato e naturalmente gli immancabili marshmallow.

Ma il prodotto dolce per eccellenza, e chi ha fatto un viaggio in America non può non averlo assaggiato, è sicuramente il burro di arachidi: ha allo stesso tempo un gusto sia dolce che salato, non è possibile che non sia presente in una casa americana , e viene utilizzato sempre, dalla colazione alla cena, tanto che si può trovare in vendita anche nei comodi secchielli.

Spuntino salato

Come per quelli dolci, anche la varietà degli snack salati non scherza, ed incuriosisce tanto quanto gli altri, soprattutto per il numero incredibile di tipologie che è possibile acquistare.

Oltre a pacchetti di patatine di tutti i tipi, anche in versioni molto classiche come alla pizza, al bacon o al ketchup di marchi che conosciamo molto bene anche noi, troviamo degli abbinamenti tipici degli americani ma che dalle nostre parti potrebbero essere considerate improponibili, come panna e cipolla o barbecue e miele; ma oltre alle patatine e ai vari salatini, la differenza con le nostre abitudini alimentari la fa la tanto famosa carne essiccata che è possibile trovare al maiale, al manzo, ma anche al pesce come ad esempio il salmone.

Molto apprezzati inoltre sono i bretzel, non nella versione semplice a cui siamo abituati, ma delle confezioni con all’interno pezzettini al sapore di cheddar, pizza, peperoncino e addirittura jalapeno, da tenere sempre a disposizione per essere stuzzicati in ogni momento della giornata.

Snack americano

È proprio vero che in ogni paese che si esplora, ci sono tante scoperte da fare, soprattutto nel settore culinario, e per quanto riguarda la fantasia e gli accostamenti singolari, gli americani sono tra i più curiosi, almeno considerando il nostro stile alimentare.

Basta fare un giro in un supermercato americano per rendersi conto dell’imbarazzo della scelta, e muniti di un po’ di interesse e voglia di esplorare gusti nuovi, si possono assaggiare sapori sconosciuti al nostro palato.

Ma non è necessario attraversare l’oceano per assaporare gli snack che vediamo nei film perché la tecnologia accorcia le distanze, e consente di acquistare cibo americano all’ingrosso da poter vendere anche nei negozi in Italia, così che tutti possano portare a casa uno snack insolito e poter provare un gusto diverso.

Sarebbe bello poter trovare nelle corsie dei nostri supermercati dei reparti, o anche solo dei piccoli scaffali, che ci facciano sentire un po’ più cittadini del mondo, e ci consentano di fare colazione, merenda, o un semplice spuntino con qualcosa di diverso, di sconosciuto e invitante come uno snack americano, dolce o salato è un gusto personale, ma sicuramente entrambi da provare.