Un gioiello per ogni occasione
Indossare un gioiello prezioso non è solo un’esperienza unica, ma il simbolo massimo dell’eleganza, della raffinatezza e dello stile tra antico e moderno. Indossare il proprio gioiello preferito non si colloca solo come un modo alternativo di impreziosire il proprio look per le occasioni importanti, ma adornare e esprimere al massimo la propria personalità in un’atmosfera di bellezza e lusso.
Ogni gioiello è una splendida creazione che racconta una storia di artigianato di alta qualità, come Gioielleriacasella.com che fornisce solo la più eccelsa manifattura che si potrò trovare. Diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi sono di certo le pietre più ammirate e quindi desiderate in tutto il mondo, con una bellezza intramontabile che ne valorizza ulteriormente ogni creazione.
Che sia un’uscita con gli amici, con il partner o una serata importante, l’occasione è sempre perfetta avere indossare una piccola opera d’arte, conferendosi una sublime raffinatezza che poche altre cose potranno eguagliare.
Cenni storici
Il gioiello ha sicuramente una lunga storia che affonda alle radici più antiche, sicuramente è impossibile non ricordare quanto fossero preziosi e conservati dai nobili egiziani e usati principalmente dal faraone, anche perché le pietre preziose e i metalli particolarmente rari come l’oro, indicavano sia lo status sociale che il potere che ne derivava. Regine, principesse e donne di rango elevato hanno da sempre indossato gioielli unici e ora conservati nei musei più importanti del mondo.
La creazione del gioiello nel corso del tempo ha richiesto sempre nuove tecniche di elaborazione e artigianato, richiedendo anche sempre più abilità nella pregiatezza trasformandolo in un’opera d’arte tra abilità e creatività, con maggiore cura nei dettagli che seguiva e segue la moda e i costumi sociali, dimostrando la centralità dell’importanza dell’artigiano orefice.
Significato e simbolismo
Di certo oltre alla bellezza estetica non si può tuttavia ignorare il loro singolare significato a seconda della tipologia di gioiello e caratteristiche. Un anello di fidanzamento ad esempio indica l’amore eterno per eccellenza, l’unione della coppia che si prepara al matrimonio, dovendo anche scegliere sia il tipo di anello che pietra, in modo da siglare quell’impegno che entrambi prenderanno per tutta la vita.
Invece se si sceglie una collana di perle, allora l’eleganza e la raffinatezza saranno il tema centrale per la persona che vuole condividere la propria gioia e vitalità, magari puntando anche a indossare un bracciale di pietre colorate, ecco perché il gioiello prezioso significa anche abbracciare appieno il suo significato lasciando che si manifesti attraverso chi sceglie di indossarli.
Tuttavia si necessita di una precisa etichetta per indossare i gioielli con cura e attenzione, quindi è consigliabile osservare alcuni consigli pratici per valorizzare al massimo questi accessori.
- Scegliere i propri gioielli in base al tipo di occasione: se è per un evento formale, come potrebbe essere un matrimonio o un’importante serata di gala, in questo caso è consigliabile valutare gioielli più appariscenti e importanti che si addicano all’occasione. Se invece si tratta dell’evento più informale, invece, è possibile scegliere gioielli più leggeri e semplici.
- Fondamentale è quello di bilanciare i gioielli: quindi è sempre meglio non esagerare con l’accumulo degli stessi. Meglio optare su un unico modello importante, come potrebbe essere una collana di diamanti, e di conseguenza abbinarlo con orecchini più modesti e un bracciale delicato.
- Valutare il proprio stile personale con determinati criteri: i gioielli devono essere un’estensione del proprio essere e stile. Chi ama l’eleganza più classica potrà optare per gioielli più tradizionali e che richiamano una moda più retrò, invece se si predilige un tipo di stile più moderno potrà puntare su creazioni audaci e che richiamino la moda attuale.