Diventare SEO Specialist

Gennaro Napoletano: Seo Specialist

Il marketing digitale moderno si sta evolvendo in maniera incredibilmente rapida e imprevedibile.

Nato come diretta derivazione del marketing classico, il marketing digitale si è sviluppato tenendo conto delle incredibili potenzialità delle moderne telecomunicazioni e del web, consentendo la proliferazione di strategie e metodi commerciali sempre più pratici e all’avanguardia.

A pensarci bene, oggi gran parte della pubblicità viaggia proprio attraverso i mezzi messi a disposizione dal web, tra siti specifici e social media.

I motivi del successo del continuo evolversi di tale pratica vanno ricercati negli straordinari vantaggi derivanti dall’adozione di una simile strategia di marketing: potendo raggiungere in maniera istantanea un più alto numero di utenti, sfruttando proprio gli spazi digitali messi a disposizione del web, le agenzie pubblicitarie e gli inserzionisti puntano all’utilizzo di piattaforme diverse in maniera tale da ottenere maggior visibilità.

È la nuova pubblicità, più diretta rispetto al marketing sulla carta stampata e più efficace rispetto al marketing televisivo in quanto mirata a colpire una determinata tipologia di utenti.

Ma il marketing digitale basato esclusivamente sulle inserzioni pubblicitarie rappresenta solamente una piccola fetta del commercio che sta alla base dei metodi comunicativi del web.

In questo senso, una delle strategie più adottate e apprezzate in assoluto in ottica di marketing digitale, capace di garantire il successo sia dal punto di vista economico che sul piano della visibilità, è la pratica SEO.

Acronimo di “Search Engine Optimization”, traducibile letteralmente in “ottimizzazione del motore di ricerca”, la SEO non è altro che una strategia volta a migliorare i contenuti testuali e digitali di un sito web al fine di favorire il miglior posizionamento di tali portali all’interno dei motori di ricerca principali.

Caratteristica della SEO è quella di accogliere in sé diverse pratiche differenti mirate al miglioramento della qualità degli elementi che caratterizzano le pagine di un determinato sito: pratiche come l’inserimento coerente di keyword nei testi e negli articoli di un portale, l’indicizzazione delle pagine, l’inserimento di collegamento verso fonti esterne autorevoli, la pubblicazione di materiale di qualità, l’inserimento di contenuti digitali di grande impatto, l’integrazione completa con i social media e via dicendo.

La figura professionale che si occupa di utilizzare e mettere in pratica la strategia SEO è detta “SEO Specialist”, ossia colui che, attraverso le proprie competenze acquisite direttamente sul campo (progettazione e sviluppo siti web, cura dell’aspetto di un sito ecc…), consente alle aziende di costruire siti di grande qualità, in grado di posizionarsi nelle prime posizioni di un motore di ricerca.

Corsi professionali per diventare SEO Specialist

Il SEO Specialist si occupa dunque di tutto quegli aspetti che contraddistinguono le operazioni relative alla costruzione di un sito, dalla grafica al posizionamento dei contenuti, sino alla cura e alla revisione degli articoli pubblicati tra le varie pagine del portale.

Quella del SEO Specialist è una professione in netta ascesa, e sono sempre di più le aziende che si affidano a specialisti del settore per poter realizzare siti web fatti apposta per scalare i risultati principali all’interno dei motori di ricerca principali.

L’importanza del SEO Specialist deriva proprio dai risvolti legati al marketing digitale: un sito creato su misura degli utenti, con tanto di inserzioni pubblicitarie inserite in maniera strategica all’interno del sito stesso, consente al proprietario del portale di guadagnare denaro derivante proprio dalla pubblicità.

E un sito ben curato, ricco di contenuti e presentante al suo interno interessanti approfondimenti sulle tematiche più varie, sarà in grado di attrarre a sé un numero più alto di utenti, con conseguente aumento di introiti derivanti dal maggior traffico convogliato all’interno delle pagine del portale.

Ecco dunque spiegata l’importanza strategica del SEO Specialist.

Tuttavia, diventare SEO Specialist non è una cosa immediata. Oltre al fatto di dover sperimentare direttamente sul campo attraverso la creazione di siti e portali funzionanti, per diventare SEO Specialist è necessario seguire corsi appositi mediante i quali acquisire tutte le nozioni legate alla costruzione di siti web da zero.

Corsi di questo tipo vengono solitamente organizzati da aziende specializzate nel settore della progettazione digitale di portali, come nel caso di SEO Training.

SEO Training, infatti, dà la possibilità a chiunque lo desideri di partecipare a corsi specifici per imparare tutte le tecniche inerenti alla pratica SEO.

E non solo: grazie al corso in questione, denominato “Master SEO” e della durata di oltre 100 ore di formazione, i partecipanti avranno la possibilità di mettersi in gioco con la creazione di progetti originali sfruttando quanto acquisito durante le sedute.

Al termine del corso si otterrà una certificazione grazie alla quale sarà possibile entrare più facilmente nel mondo del lavoro, avendo tutte le carte in regola per progettare siti web con grande abilità e competenza.

La partecipazione al corso e un esempio di SEO Specialist

L’iscrizione al Master SEO di SEO Training viene messo a disposizione nella pagina ufficiale del corso stesso (https://master.seotraining.it/).

Per fare un esempio di SEO Specialist, invece, è possibile fare riferimento a Gennaro Napoletano, (sito: posizionamentomdr), SEO Specialist nonché SEO Senior e sviluppatore di siti web.

Laureatosi in informatica, Gennaro Napoletano è divenuto SEO Senior dopo aver seguito un corso SEO professionale indirizzato a tutti gli utenti desiderosi di mettersi in pratica dal punto di vista della progettazione di siti e portali.

Affidarsi ad un SEO Specialist come Gennaro Napoletano è di fondamentale importanza al giorno d’oggi, soprattutto in un’era in cui gran parte delle informazioni viaggiano online.

Creare un sito web non è un’operazione per tutti, motivo per cui è necessario fare affidamento su professionisti del settore che sappiano sì realizzare il portale su misura del cliente, ma che possano mettere a disposizione tutta la loro esperienza fornendo consigli a coloro che richiedono la progettazione al SEO Specialist.

Contattare un esperto significa avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza, poiché si avrà la possibilità di costruire un sito all’avanguardia sotto ogni punto di vista, mettendo l’utente nella posizione di navigare con grande fluidità all’interno del portale.