Prezzo di un sito web

Il prezzo di un sito internet cambia in base alla tipologia del sito

Gli elementi che concorrono a determinare il prezzo per la realizzazione di un sito web sono molteplici. Una delle caratteristiche da prendere subito in esame è il tipo di sito, infatti se si tratti di un sito vetrina, di un e-commerce, di un sito di contenuti, di un sito sviluppato ad hoc, di uno realizzato con WordPress, ecc. In secondo luogo il settore in cui andrà utilizzato che, in base ad un determinato target di utenti potrebbe richiedere elementi specifici, perciò se sarà un sito turistico, un sito di servizi, ecc.

Prendiamo come esempio qualche tipologia di siti per fare degli esempi di elementi che cambiano tanto per dare l’idea di quale possa essere la differenza tra due siti che ai non esperti dei lavori potrebbero sembrare avere lo stesso prezzo.

Sito web per un avvocato

Il sito web di un avvocato tendenzialmente è un sito di contenuti che serve ad illustrare lo studio ed i servizi offerti da tale studio, magari con pagine dedicate ad ogni singolo componente dello studio. Il costo per un sito web per avvocato perciò non sarà elevato, a meno che non vengano inserite funzionalità specifiche particolari, in pratica di solito si tratta di un sito vetrina.

Sito web per b&b

Un sito web per un b&b, ovvero per una struttura turistica, invece è totalmente diverso, deve gestire una parte del sito di contenuti che descrive la struttura, come raggiungerla ed eventuali cose da visitare nei dintroni. Una parte del sito invece sarà dedicata alle prenotazioni, perciò compilazione di moduli online, gestione delle camere, ecc.

E’ ovvio che il costo per un sito web b&b sarà molto più elevato rispetto al sito di un avvocato.

Sito web e-commerce

Un sito web per la vendita online, ovvero un e-commerce, è molto più complesso, sarà in grado di gestire come i precedenti i contenuti testuali ma dovrà essere in grado di gestire uno o più listini, di associare i prodotti alle rispettive categorie, di proporre un elenco prodotti ordinabile e/o filtrabile in base a vari criteri, dare la possibilità di aggiungere i prodotti al carrello ed infine di dare la possibilità di ultimare l’acquisto tramite pagamento.

Perciò il prezzo di un sito web e-commerce sarà ulteriormente più elevato perché la sua complessità è di gran lunga superiore.

Sito web con WordPress

Al di la del tipo di sito poi c’è da fare una distinzione importante e cioè tra i siti web sviluppati ad hoc, perciò realizzati per una specifica attività ed i siti web realizzati con CMS open source quali ad esempio WordPress, Prestashop, Magento, ecc.

Un sito web realizzato con WordPress consente di sviluppare molto più velocemente un sito di contenuti o anche e-commerce di piccole dimensioni ottenendo un buon risultato e limitando i costi.

Perciò nella quasi totalità dei casi il costo di un sito web con WordPress è più basso rispetto ad un sito realizzato ad hoc però utilizzando un qualcosa di standard va da se che potrebbe presentare alcune limitazioni che non ci sarebbero su un sito sviluppato su misura.

Sito web professionale

Al di la che un sito web sia sviluppato ad hoc o fatto con un CMS Open Source, che sia per il settore turistico o altro, un elemento da curare moltissimo è l’aspetto grafico che deve dare un tocco di alta professionalità al sito. Infatti il sito è la vetrina sul web del proprio negozio o del proprio studio e perciò l’aspetto è importantissimo.

Tra le primissime fasi di sviluppo di un sito web c’è l’analisi da parte di un web designer di vari elementi come il target di utenza a cui ci si deve rivolgere, l’azienda venditrice, i prodotti o i servizi, ecc.