Come internet ha cambiato il modo in cui gli utenti cercano prodotti o servizi

evoluzione delle ricerche online

L’avvento della tecnologia ha rappresentato negli ultimi anni un vero e proprio crescendo che ha lentamente permeato tutti gli aspetti della vita sociale di ciascuna persona. Dalla diffusione dei primi apparecchi elettronici fino alla nascita di internet, il mondo è stato completamente travolto da una rivoluzione informatica che risale ai due grandi boom industriali storici e che è ancora tutt’oggi in atto.

Da quando internet ha iniziato a essere universalmente distribuito su tutta la popolazione globale, tanto da essere definito in alcuni paesi come un diritto fondamentale dell’essere umano, il modo in cui gli utenti cercano prodotti e servizi è cambiato radicalmente. La conseguenza di questa trasformazione sociale ha determinato uno stile di fare business e marketing del tutto diverso rispetto ad anni fa. Se infatti in principio, prima di effettuare un acquisto di qualsiasi tipo ci si recava in un negozio e lo si vedeva fisicamente, oggi circa l’81% degli utenti effettua una ricerca online e solo dopo decide di acquistare vari prodotti di ogni genere.

La facilità con la quale è possibile trovare risposta a ogni quesito su internet ha permesso il raggiungimento di percentuali altissime, come visto poco sopra, a dimostrazione di come oramai il web sia diventato il punto centrale per ogni persona che abbia intenzione di comprare qualcosa. Inoltre, grazie al funzionamento di diversi siti che vendono oggetti, capi di abbigliamento e anche generi alimentari, ciascun utente ha la possibilità di osservare le immagini del prodotto che desidera, di leggere le recensioni reali di persone che lo hanno acquistato in precedenza e di ottenere tutte le informazioni che ha intenzione di chiedere con un paio di semplici click. Tutti questi sono elementi e punti di forza che, prima dell’avvento di internet, erano molto più difficili da soddisfare e che rendevano dunque l’acquisto di un prodotto più difficile e anche più cauto. Oggi infatti, da alcuni studi è emerso come il numero di acquirenti che effettuano regolarmente ordini online sia pari a circa 2,05 miliardi, in Italia circa cinque persone su sei comprano su internet almeno una volta al mese.

Come funzionano gli acquisti online?

I modi in cui ognuno può effettuare acquisti online sono diversi e spaziano praticamente da settore a settore. I primi punti di riferimento quando si pensa di ordinare prodotti su internet sono i vari siti di e-commerce. Si tratta di veri e propri negozi digitali, che non sempre hanno una sede fisica, e che offrono un ventaglio di proposte pressoché infinito, atto a soddisfare le richieste di ciascun acquirente. Il loro funzionamento è piuttosto semplice, infatti basta cercare il prodotto desiderato, inserirlo nel proprio carrello digitale e premere il pulsante clicca qui nella sezione “compra”. Sempre più recentemente sono stati resi disponibili acquisti online anche attraverso i diversi social media, come Instagram e Facebook, che propongono diversi prodotti indicando già il prezzo e la provenienza. Le pubblicità svolgono ancora un ruolo fondamentale, in quanto vengo solitamente inserite in tutte le pagine internet e appaiono in corrispondenza degli interessi personali di ciascun utente, invogliando così l’utente all’acquisto, mostrandogli intanto anche oggetti simili o che potrebbero interessargli. Si tratta di un’autentica strategia di marketing diffusa ampiamente su tutto il web che permette di sollecitare gli ordini digitali.

Come si è visto, dunque, il modo di cercare prodotti o servizi online è cambiato radicalmente rispetto al passato. Oggi effettuare una semplice ricerca su un qualsiasi motore di ricerca è più che necessario per ottenere tutte le risposte che cercano, evitando lunghe file e rimanendo comodamente seduti sul proprio divano di casa.