Come diventare imprenditori digitali

imprenditori digitali

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, forse addirittura decenni, ha completamente sconvolto le nostre abitudini di vita. Che si tratti del modo di intendere i rapporti sociali e famigliari, o del mondo del lavoro, è evidente che siano quotidianamente sottoposti ad un intenso quanto costante processo di evoluzione con cui è necessario confrontarsi.

A prescindere dalla propria opinione in merito, è innegabile che questo progresso si accompagni ad alcuni svantaggi ma anche – e soprattutto – a molteplici nuove possibilità: il tutto ste nel saperle cogliere.

I social network ne sono la prova; c’è infatti chi ritiene che i recenti canali di socializzazione stiano impattando in maniera senza eguali nella società in cui viviamo, concorrendo ad esempio ad un più o meno trasversale processo di democratizzazione e garantendo la circolazione delle notizie in tempo reale
Ma non solo: sotto il profilo economico, i processi di globalizzazione e la concorrenza esasperata in ogni settore del mercato rendono prodotti una volta considerati di nicchia accessibili in ogni dove e ad un prezzo molto minore; inoltre le distanze fisico/geografiche sono state di gran lunga relativizzate nel corso degli ultimi anni.
E ancora tutta una serie di nuove possibilità si affacciano a chiunque desideri coglierle: che si tratti di giovani e meno giovani, orientali e occidentali, donne e uomini, e così via.
Quelli che sono sempre stati considerati dalle generazioni precedenti come passepartout (vedi posizione sociale, istruzione di livello, nazionalità d’appartenenza) oggi sono potenzialmente sostituiti da un’unica chiave per il successo: una buona connessione internet.

La mattina appena svegli controlliamo le notifiche sul nostro smartphone, facciamo colazione scrollando le notizie di attualità, siamo in costante contatto con l’amico che si è trasferito all’estero e programmiamo le varie call con i colleghi, ma tutto ciò però non basta. Alla base dell’impresa di riuscire a ricavarsi una fonte di guadagno in un sistema fatto di frenesia e competitività, oltre a lungimiranza e spirito di sacrificio è prima di tutto necessario sviluppare tutta una serie di capacità e conoscenze specifiche: le così dette digital skill.

Conoscere le dinamiche del web marketing, acquisire dimestichezza con il funzionamento dei vari social media del momento e apprendere nozioni di digital strategy (tra cui strategie SEO) è in tal senso essenziale. Per formarsi su questi aspetti, e al fine di restare al passo con le periodiche novità, sono disponibili varie soluzioni tra le quali annoverare anche propri pacchetti di lezioni con esperti disponibili del tema che vanno sempre per la maggiore sul web. Il punto forte di questi percorsi di formazione risiede nell’acquisire strategie che possano garantire un’autonomia operativa a discapito degli eventuali mutamenti che posso accadere nel futuro più o meno prossimo.

Ma oltre alle conoscenze, per avere successo nell’imprenditoria del nuovo millennio è necessario anche possedere delle qualità innate, difficilmente trasmissibili. Quello del settore dell’e-commerce richiede flessibilità, fiuto, curiosità e propensione al cambiamento. Non c’è spazio per timori o incertezze, non bisogna lasciare che la paura dell’ignoto preclusa grandi opportunità ed esperienze.

Infine, a chiudere questa breve carrellata di suggerimenti, il più importante di tutti: ricordiamoci di essere umani. In un mondo che antepone cifre a nomi e permette di raggiungere anche nell’angolo più remoto del globo, paradossalmente le interazioni aumentano ma le occasioni di contatto faccia a faccia diminuiscono. Proprio in questa prospettiva è importante ricordarsi che siamo fatti di carne e ossa.