5 trucchi per migliorare le vendite su eBay

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Su eBay è possibile vendere qualsiasi tipo di bene, nuovo o usato, su scala globale. Tuttavia, eBay è un marketplace online talmente affollato che evidenziare le proprie offerte non è sempre facile.
Alcuni trucchi, suggeriti dagli esperti delle vendite su eBay, possono aiutare anche i venditori più preparati a migliorare le vendite qualora gli utenti dimostrino scarso interesse. A tal proposito il sito BTW Consulting contiene interessanti suggerimenti specialistici necessari a migliorare le vendite su eBay.

Approccio professionale

Come per le strade delle città, se l’offerta di prodotti appare trasandata, incomprensibile o incompleta, difficilmente catturerà l’attenzione degli acquirenti, salvo che per commenti negativi. Questa circostanza è ancora più importante sul web, dove l’utente può verificare gli oggetti solo dopo averli ricevuti.

I prodotti offerti su eBay sono rintracciabili attraverso le parole contenute nel titolo. Le descrizioni redatte dai venditori devono informare il cliente dei dettagli tecnici in modo chiaro ed esaustivi, senza appesantire la lettura.

Immagini adeguate

Non sempre è necessario rivolgersi ad un fotografo professionale, ma una buona visualizzazione è un vantaggio determinante. Lo sfondo bianco concentra l’attenzione di chi guarda verso gli oggetti.

Fotografare il prodotto da tutte le angolature consente all’acquirente eBay di escludere lati e difetti nascosti nell’oggetto.

Visibilità

L’utente viene normalmente rassicurato dalla disponibilità di offerte confrontabili agevolmente, soprattutto nel caso di beni di largo consumo. Poter confrontare prodotti analoghi è determinante durante il processo di vendita.

Per costruire l’immagine delle pagine e dei negozi eBay in modo efficace occorre confrontarsi con le modalità di comunicazione ed esposizione delle offerte già disponibili. Occorrerà impostare la comunicazione per non porsi in posizione stridente rispetto alla platea di offerte.

Creare grandi aspettative sul prodotto è controproducente. Se l’utente scopre che le promesse contenute nell’offerta non sono mantenute, restituirà il bene e pubblicherà feedback negativi.

I feedback positivi alimentano la fiducia che i potenziali nuovi acquirenti riserveranno alle offerte. La fidelizzazione dei clienti passa attraverso le condizioni di prezzo e servizio, ma è determinata anche dalla disponibilità che viene garantita nella risoluzione di problemi o nell’evadere le richieste di supporto.

Condizioni di vendita

Piazzare prodotti a prezzi eccessivi scoraggia i compratori e proporre soluzioni troppo economiche può renderli diffidenti. Sconti e promozioni possono migliorare le vendite su eBay, soprattutto in determinati periodi dell’anno.

Spedizione

La tempestività nella consegna è fondamentale. Dimostrare disponibilità in caso di disservizio è sempre fonte di utili feedback positivi.