Lo scorso 29 Maggio la Camera di Commercio di Arezzo e Siena in collaborazione con Ive (https://www.ive.ai/) ha organizzato un workshop sulle potenzialità dei bot, in particolare dei chatbot (o assistenti virtuali) nell’ambito del
Customer Care, applicati a vari settori, molti dei quali presenti in sala: automazione meccanica, servizi turistici, strutture ricettive, E-commerce, web-media ed education.
Le prime battute di apertura a cura della CCIAA vertevano sul lessico specifico utilizzato ormai quotidianamente come AI (intelligenza artificiale), Machine Learning e Deep Learning, per poi proseguire
con le piattaforme e i dispositivi più utilizzati fino a passare la parola alla Bot Agency Ive.
I temi sollevati durante l’incontro sono stati molteplici, viste le differenti figure presenti: dal professore alla proprietaria di una gioielleria, dall’E-commerce di articoli di moda alle macchine orafe industriali.
Una delle prime domande è stata “Le macchine intelligenti sostituiranno le persone?” subito dopo, “Il riconoscimento immagini e il riconoscimento vocale per identificare la lingua o un determinato prodotto
all’interno di un chatbot è possibile, come?”
Dal filosofico al tecnico dunque, in una sessione che ha coinvolto i presenti che hanno potuto condividere esempi e casi virtuosi, ognuno apportando le proprie esperienze e i propri casi specifici.
I chatbot trovano già un loro ruolo all’interno dell’ecosistema aziendale e convivono con il personale al fine di una maggiore efficienza e una customer experience più completa, 24×7, 365 giorni l’anno.
Ive e la CCIAA di Arezzo e Siena hanno così voluto aprire all’informazione e all’esperienza sul campo degli ultimi sistemi dando un piccolo spunto su un mondo vasto come quello dei chatbot e bot in generale,
strumenti che troveranno sempre maggiore applicazione nel tempo.
Per approfondimenti è possibile contattare Ive S.r.l. via email all’indirizzo hello@ive.ai.