Facebook è tutt’ora il social media più utilizzato al mondo con 1.56 miliardi di utenti che in media si collegano ogni giorno alla piattaforma (dati marzo 2019).
Ma i dati mostrano anche che l’engagement degli utenti è in calo mentre il numero dei post cresce rendendo sempre più difficile per chi sviluppa campagne di marketing creare contenuti rilevanti che sappiano attirare l’attenzione degli utenti.https://www.promosfera.it/concorsi-social.html
Ecco 5 consigli su come sviluppare un concorso che sfrutti le potenzialità di Facebook e sappia ‘farsi notare’:
1 Disegna il tuo concorso su Facebook in modo che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Organizzare un concorso richiede un importante lavoro di pianificazione, investimenti per la promozione, risorse per la gestione…uno sforzo notevole che deve essere indirizzato verso uno, al massimo due, obiettivi strategici. Aumentare la brand awareness, l’engagement del target, portare traffico al tuo sito web, raccogliere dati per future campagne di marketing o feedback sui tuoi prodotti o servizi…una volta individuato lo scopo per il quale vuoi organizzare un concorso sarà molto più facile definire i passi successivi.
2 Attrai il tuo target di interesse e non semplicemente ‘chiunque’. Su Facebook trovi un pubblico ampio e diversificato ma il tuo obiettivo deve essere quello di parlare a chi è veramente interessato al tuo brand, non solo a vincere un premio. Un elemento importante da questo punto di vista è proprio la scelta del montepremi che devi fare tenendo in considerazione il tuo pubblico di riferimento. Non scegliere un prodotto solo perché è di moda o di grande richiamo, ma rifletti bene sul tuo target, sui suoi gusti e i suoi desideri.
3 Fai in modo che partecipare sia semplice e veloce, soprattutto da mobile. Evita lunghi form di partecipazione che richiedono all’utente di inserire molti dati personali.
4 Non organizzare concorsi complessi o che richiedano troppi passaggi o click che potrebbero demotivare la partecipazione.
5 Promuovi il tuo concorso su tutti i tuoi canali marketing, scrivi post che lo pubblicizzano, inseriscilo nelle tue newsletter, nella tua app, ed eventualmente prevedi un investimento pubblicitario su Facebook.