Epilatori a luce pulsata – come funzionano?

epilatore a luce pulsata
La depilazione a luce pulsata non è una soluzione definitiva in quanto non garantisce la totale eliminazione dei peli superflui, ma è molto utile per ritardare la crescita e ridurre questo disagio. Ma di cosa si tratta precisamente?

Come funzionano gli epilatori a luce pulsata?

Con gli epilatori a luce pulsata è possibile ridurre il problema dei peli superflui tramite varie sedute, in modo tale da contrastarne la ricrescita. Grazie a questo metodo rivoluzionario tantissime donne hanno trovato la soluzione perfetta per dire addio a questo disagio. Tuttavia è fondamentale comprendere in cosa consiste questa tecnica e quali sono i rischi che potrebbero derivarne.

La depilazione a luce pulsata è un trattamento consigliato per ridurre la crescita dei peli superflui in varie parti del corpo, in particolare è indicato per le gambe e la zona bikini, ma può anche essere utile per trattare il viso. La fotoepilazione mediante luce pulsata consiste nell’annientamento selettivo del follicolo del pelo, grazie alla fonte di energia che a sua volta si trasforma in calore.
Quindi a favorire questo processo durante il trattamento è proprio il calore, ma ciò non comporta alcun pericolo per la pelle intorno. Infatti, quando un pelo viene distrutto non si corre alcun rischio grazie ai macchinari innovativi che vengono usati per il trattamento. Questi ultimi consentono di variare sia la temperatura che si avverte sulla cute sia quella che viene azionata per agire sul bulbo pilifero.
Prima di iniziare il trattamento è opportuno applicare un gel specifico che svolge il ruolo di conduttore e allo stesso tempo protegge la pelle dall’energia che viene sprigionata. Una volta che viene steso il prodotto e la parte su cui bisogna intervenire è pronta si procede con un manipolo specifico attraverso il quale è possibile azionare gli impulsi ad intervalli regolari. Da questo momento in poi si verificherà una caduta istantanea dei peli, mentre altri inizieranno a cadere nelle ore successive al trattamento.

Quali sono i costi e la durata del trattamento

I costi della depilazione a luce pulsata possono essere differenti a seconda della grandezza della zona su cui bisogna intervenire, ma possono anche variare in base alla consistenza dei peli superflui che possono essere sottili e fragili oppure più spessi e difficili da rimuovere. Generalmente il prezzo di una seduta può aggirarsi intorno ai 70 euro per le zone più piccole come ad esempio le sopracciglia, mentre per le aree più estese come le gambe si possono anche superare i 400 euro.
Anche la durata di ogni seduta può essere differente, in genere si parte dai 15 minuti, ma a seconda delle zone da trattare si possono anche superare i 30 minuti. Per quanto riguarda il numero di sedute consigliate, solitamente per le zone più colpite dal problema possono essere necessari dai tre ai dieci trattamenti che andranno ripetuti ogni mese.

Controindicazioni e rischi degli epilatori a luce pulsata

Una delle principali controindicazioni della depilazione a luce pulsata è il sole: è molto importante evitare l’esposizione ai raggi UV nella settimana seguente al trattamento. A tal proposito si consiglia di effettuare le sedute nei periodi invernali, quando ormai l’abbronzatura non è più un pericolo.
Oltre all’esposizione ai raggi solari, l’epilazione a luce pulsata non comporta altri tipi di rischi, al contrario di altre tecniche di depilazione che tendono a causare spiacevoli inconvenienti come pelle arrossata o fastidiose irritazioni cutanee.
È buona norma tenere presente che ricorrere agli epilatori a luce pulsata non significa liberarsi per sempre dei peli superflui, ma si potrà assistere ad una notevole diminuzione della ricrescita oltre l’80%.