Breve opinione sul robot lavapavimenti Braava 390T

robot lavapavimenti

L’iRobot Braava 390T è un robot che anche se piccolo riesce a lavorare in maniera perfetta nelle pulizie domestiche. Questo robot presenta varie modalità e funzioni. Continuando a leggere scoprirai quanto siano utili e come possono cambiarti la vita.

Ancora prima di iniziare vorrei ringraziare lo staff di Domoticafull.it che è riuscito a scrivere una guida dettagliata all’acquisto del robot lavapavimenti. Ancora Grazie! Ora non perdiamo altro tempo e diamoci dentro con considerazioni ed opinioni varie!

Che cos’è questo prodotto?

Questo piccolo ingegno elettronico è un robot intelligente pronto a pulire le case delle persone anche in modo alquanto silenzioso. E’ in grado di lavorare su pavimento, compresi laminati, ceramica, legno, piastrelle e pietra. Le sue dimensioni sono alquanto piccole (24,38 x 21,59 x 7,87) e pesa (1,8 kg compresa la batteria). Il robot può essere caricato in due modi: Con l’alimentatore normale per la ricarica ( Impiegherà 4 ore per la ricarica completa del dispositivo) oppure con la base di ricarica TURBO in dotazione ( Impiegherà 2 ore per la ricarica completa del dispositivo).

Uno sguardo globale del dispositivo

Quando parliamo di tecnologia di solito si cerca sempre il miglior prodotto in vendita. Questa piccola macchina intelligente lo si può trovare tra i robot migliori disponibili al momento. Anche nel rapporto di vendita, questo robot, è uno dei più venduti, facendoci capire che l’azienda produttrice è riuscita a conquistare la fiducia di tante persone. Precisando un po’ piu’ sull’azienda possiamo quindi tirar fuori alcune caratteristiche interessanti, tra queste, troviamo quella che l’azienda è specializzata da piu’ di 25 anni in robot, puntando sempre più in alto e quindi all’innovazione, facendoci nuovamente capire come appunto l’azienda sia seria ed esperta nel settore tecnologico. Il dispositivo è inoltre dotato di paraurti in gomma, attutendo l’impatto con mobili, muri ed oggetti, evitando quindi di rovinarli. Il robot essendo silenzioso può essere usato anche quando si sta leggendo un libro o guardano un film.

Le caratteristiche di base

L’iRobot Braava 390T grazie al doppio standard “Sweep & Mop” può lavorare facilmente sulle superfici comuni, adoperando quindi su pulizie a panno secco e a panno umido. Inizialmente il robot rimuoverà lo sporco più facile da eliminare, raccogliendo peli capelli,briciole e polvere, invece con l’uso di acqua con detergente, il robot sarà in grado di eliminare macchie sul pavimento ed incrostazioni resistenti. Nella confezione del Robot, troverete quattro panni di pulizia riutilizzabili, di cui due utilizzabili per la pulizia a secco e due utilizzabili per la pulizia a umido e una basa di ricarica Turbo. Sono compresi i panni in microfibra che sono ovviamente ottimizzati per questo iRobot, i panni in microfibra bianchi verranno quindi utilizzati per la pulizia a secco mentre i panni blu verranno utilizzati per il lavaggio. Tra l’altro i panni blu possono essere perfettamente abbinati anche alla piastra serbatoio Pro-Clean Reservoir Pad. Questo robot permette inoltre di cambiare i panni non sono con panni originali ma anche con panni non originali, ad esempio come i panni usa e getta, reperibili comunque nei negozi di cui comunemente andate a comprare panni per la pulizia.

Metodo di pulizia della macchina

L’iRobot non pulisce la casa come un essere umano ma pulirà la casa in sezioni. Inizierà prima a pulire le aree sulla destra, tornando successivamente a pulire le aree sulla sinistra. Quando la macchina si troverà dinanzi alle gambe di un tavolo o alle gambe di una o più sedie, pulirà le zone circostanti per poi riprendere a seguire il suo schema principale. Inoltre la sua intelligenza artificiale gli permette di seguire le pareti e ad evitare scale e dislivelli. Inoltre il robot è in grado di memorizzare la posizione degli ostacoli, una volta memorizzati, il robot procederà a pulire prima le aree aperte, ed infine pulirà intorno alle gambe di un tavolo o intorno alle gambe di una o più sedie. Infine quando il robot terminerà le sue sessioni di pulizia, l’iRobot Braava 390T tornerà al punto da cui è partito. Per quanto riguarda la ricarica dovrà essere caricato manualmente, essendo che il robot non si andrà a ricaricare automaticamente.

Tecnologie incorporate

L’iRobot Braava 390T incorpora la tecnologia iAdapt 2.0, lo scopo di questa tecnologia è quello di utilizzare dei sensori di bordo per studiare l’ambiente circostante ed appunto memorizzarne per evitare di andare a sbattere contro un muro, tavoli, sedie o di cadere appunto dalle scale. Questa tecnologia è una delle caratteristiche che rende questo robot uno dei più venduti e dei più tecnologici presenti momentaneamente sul campo appunto tecnologico. Ma non è l’unica tecnologia utilizzata da questo robot, una delle altre tecnologie utilizzate da questo robot è appunto, la tecnologia NorthStar, ovvero una serie di sensori ad infrarossi, che riescono ad costruire una mappa in tempo reale della stanza, questo appunto migliorerà la fluidità nel robot nei suoi movimenti, facendolo arrivare in ogni punto della stanza, anche sotto i mobili ed agli angoli della stanza. Questo robot inoltre sarà in grado di riconoscere anche la presenza di tappeti e dislivelli e quindi sarà in grado di evitarli migliorando le proprie capacità.