Finalmente dopo averlo desiderato tanto sei riuscito ad acquistare l’impianto hi-fi dei tuoi sogni. Tanti risparmi e ora è tuo! Ma qui nasce il problema, se non sai come sistemare gli altoparlanti hi-fi la potenza del tuo impianto può essere totalmente inutile. Eh si, hai capito bene, non conta solo che potenza ha e la marca, conta anche come lo sistemi in modo da ottimizzare il suono. Al netto di quella che è la credenza comune di molti estimatori – hanno tutti il miglior impianto del mondo – tu devi pensare solo a come renderlo funzionale al 100% facendo quindi i conti con il luogo, ovvero l’ambiente, nel quale lo andrai a collocare, e di conseguenza all’acustica che dovrai sfruttare.
Altoparlanti hi-fi, come sfruttare al meglio l’acustica
Hai mai sentito qualcuno vantare il proprio impianto hi-fi da tot euro e poi una volta andato a vederlo hai capito che non era poi questo granché? Ti spiego il perché, non è che l’impianto, una volta portato a casa ha perso le sue caratteristiche peculiari di qualità e potenza, semplicemente è stato posizionato male. Allo stesso modo, invece, può capitarti di andare a casa di qualcuno che ha un impianto di fascia medio bassa, ma che suona alla grande. Come mai? Sempre per lo stesso motivo di prima: è stato evidentemente sistemato al meglio.
Per sfruttare le caratteristiche del tuo nuovo impianto hi-fi devi prendere in considerazione tutta una serie di parametri, tra cui la dinamica, il controllo dei bassi, contrasto. Ovviamente non puoi stipare gli altoparlanti in un angolino, anche se sono in molti a sostenere che non abbia poi quest’importanza la posizione dato che è difficile, per esempio, nel caso dei subwoofer, capire da dove questo giunge.
Guida al suono ottimale
Facciamo ora un piccolo vademecum per chi non è esattamente esperto del suono ma anche per chi lo fosse e avesse necessità di qualche consiglio. Per avere un suono nitido e di qualità con un buon impianto, si deve fare attenzione a trovare il giusto equilibrio tra la
- Diffusione,
- l’Assorbimento e
- l’Hass-kicking.
Per evitare un eccessivo assorbimento meglio evitare tende sulle pareti laterali o peggio dietro all’impianto hi-fi. Attenzione ai vetri delle finestre, vibrano e sporcano il suono. Attenzione anche agli angoli, sono infidi! Questi, infatti, tendono a favorire i ritorni di suono, meglio, laddove possibile, utilizzare delle sound trap o evitare di collocare i diffusori in prossimità delle pareti.
Il miglior giudice sei tu
Infine prova, prova e prova. Le tue orecchie sono il tuo miglior alleato, prova a posizionare i diffusori fino a quando non sarai evidentemente soddisfatto del suono ottenuto.