I vari formati per i banner pubblicitari

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Annunci pubblicitari online: quali formati sono i migliori

Il marketing online può essere un ambito difficile da navigare, sia che tu stia cercando di promuovere il tuo sito o servizio, che se stai offrendo la tua professionalità di freelancer a qualcun altro.
L’advertising sotto forma di annunci pubblicitari e banner da questo punto di vista è certamente uno strumento molto utile e potente. Ma qual è il modo migliore per progettarli e utilizzarli in modo da massimizzare la loro resa?

Tanto per cominciare bisogna sapere quali sono i formati di progettazione più diffusi ed efficaci, che siano in grado di catturare l’attenzione dei visitatori del vostro sito, senza però essere fastidiosi o troppo intrusivi per gli utenti.
Una campagna pubblicitaria o su Gogogle ADS non propriamente progettata potrebbe infatti ottenere l’effetto opposto a quello desiderato e alienare un possibile futuro cliente, o addirittura danneggiare il vostro brand in maniera irreparabile.

Ecco quindi di seguito i possibili formati da utilizzare, partendo da quelli meno utilizzati per arrivare ai più onnipresenti.

Formati pubblicitari specializzati

  • Square (250 x 250)
    Annuncio a forma quadrata, da posizionare al lato della pagina, appena al di sotto dell’header. Utile quando non si ha molto spazio a disposizione e piuttosto versatile, ma limitato dalle piccole dimensioni.
  • SmallSquare (200 x 200)
    Una versione più contenuta del già piccolo quadrato, non è una soluzione molto popolare tra gli advertisers.
  • Vertical Banner (120×240)
    Rettangolo verticale che si andrà a posizionare nello stesso spazio occupato dai quadrati precedenti. Soluzione interessante per specifici layout, ma dalla collocazione possibilmente macchinosa che può togliere spazio al contenuto della pagina.
  • Full Banner (468 x 60)
    Formato largo e versatile, può essere anche collocato al di sopra della barra di navigazione. Si adatta a un numero limitato di annunci, prevalentemente di grafica testuale, visto il design sottile.
  • Half Banner (234 x 60)
    Versione dimezzata del Full Banner, poco intrusivo ma dalle applicazioni molto limitate.
  • Portrait (300 x1050)
    Formato esteso che, come suggerisce il nome, ricorda alcuni inserti da articoli biografici. L’estrema lunghezza può causare problemi di leggibilità per l’utente, soprattutto su alcuni device.
  • Skyscraper (120 x 600)
    Soluzione preferita al Portrait nelle barre laterali, riesce bene ad adattarsi agli spazi grazie alla sua larghezza limitata, il che lo rende utilizzabile per annunci a scorrimento verso il basso.
  • Large Rectangle (336 x 280)
    Forse il formato dalle dimensioni più peculiari, questo grande rettangolo può essere una buona scelta da inserire sia al lato che all’interno del contenuto della pagina. Offre un buon impatto visivo e prestazioni soddisfacenti.
  • Billboard (970 x 250)
    Utilizzato sostanzialmente come header, le dimensioni importanti di questo formato saltano sicuramente agli occhi dall’inizio della navigazione, ma possono risultare intrusive e distogliere troppo il focus dal contenuto.

Gli esempi elencati sopra sono certamente possibilità di cui è utile essere al corrente, ma vengono utilizzati da un numero ridotto di professionisti del settore. Secondo Google ognuno di essi è responsabile di meno dell’1% di tutta la pubblicità online.

Ci sono poi cinque formati pubblicitari che regnano incontrastati nel mondo dell’advertising online, e che offrono prestazioni costantemente buone.

I formati pubblicitari più popolari

  • Large leaderboard (970 x 90)
    “Fratello maggiore” del formato Leaderboard che citeremo più avanti, questa opzione è responsabile del 5% di tutto l’advertising online. Il maggiore spazio a disposizione la rende una versione più impattante per il lettore, ma ne limita le applicazioni all’interno del contenuto principale del sito.
  • Halfpage (300 x 600)
    Formato a mezza pagina, è ideale da collocare nella metà inferiore della pagina web, preferibilmente in uno dei due margini. Importante riflettere sulla sua precisa collocazione, visto che finirà per occupare quasi la metà dello spazio a disposizione. La spiccata visibilità dei messaggi pubblicitari che usano questo formato, lo rende una scelta gettonata, utlizzata dal 5% degli advertisers. Inoltre, in aggiunta all’immagine e al testo, è adatta all’integrazione di bottoni interattivi per aumentare l’engagement degli utenti.
  • Wide Skyscraper (160 x 600)
    Versione più ampia dello Skyscraper descritto precedentemente. Offre gli stessi vantaggi, ma in un formato più leggibile e coinvolgente, senza allo stesso tempo soffrire delle limitazioni del Portrait. Viene adottato da una grossa fetta di professionisti, il che lo rende responsabile del 25% degli annunci nelle barre laterali.
  • Leaderboard (728 x 90)
    Le dimensioni più contenute rispetto alla Large Leaderboard ne fanno un modello più versatile, molto utilizzato ad esempio nei forum. Il minor spazio da dedicare alle immagini non ne inficia le prestazioni di engagement, e risulta essere una delle opzioni più popolari (25% delle pubblicità online) e storicamente costanti.
  • Medium Banner (300 x 250)
    Il formato più utilizzato in assoluto, addirittura nel 40% dei casi, è anche il più riconoscibile da chiunque abbia mai navigato una pagina web. Difficile fare meglio in termini di versatilità e leggibilità, visto che le dimensioni del rettangolo lo rendono perfetto per annunci in cima o in fondo alla pagina, ma anche direttamente nel corpo del testo.
  • Bonus: Smartphone Leaderboard (320×50)
    Menzione a parte per questo formato ottimizzato per la navigazione da telefono, da inserire nella metà inferiore della pagina. Mette a disposizione uno spazio ridotto, ma facilita l’esperienza di navigazione per gli utenti mobili, che normalmente potrebbe essere ostacolata dai formati classici, specialmente dai più voluminosi.

La vasta gamma di opzioni di formati pubblicitari a disposizione rende possibile ottimizzare il visual marketing sul proprio sito, in modo da venire incontro alle esigenze di ognuno.
Se non sai da dove iniziare, ti consigliamo di andare sul sicuro affidandoti ai formati più popolari, dall’efficacia provata e costante. Una volta presa confidenza con questi ultimi, potrai sperimentare con formati meno diffusi, ma che potrebbero adattarsi ancora meglio ai tuoi bisogni specifici di advertising online.

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