Il fotografo a domicilio è tra le ultime tendenze in fatto di foto

Fotografo a domicilio

Avete mai sentito parlare di fotografo a domicilio? E’ una novità di questi ultimi anni, ma ha già preso piede. D’altronde, risponde a esigenze precise e nasce da un bisogno specifico, che ha a che fare spesso con la realtà familiare.

Vale la pena dunque parlare del fotografo a domicilio, fornendo una panoramica delle sue attività, descrivendo i casi in cui può essere utile e i motivi che portano a richiedere il suo contributo. 

Continua la lettura su Laprimainfanzia.it

Cos’è il fotografo a domicilio

Il fotografo a domicilio è esattamente ciò che il nome suggerisce: un fotografo che non opera in studio, ma direttamente a casa dei clienti. Proprio in virtù della peculiare “location”, questo professionista viene in genere contattato per assolvere a determinate esigenze e/o desideri.

  • Lasciare un ricordo dei principali eventi familiari. La storia di una famiglia è fatta anche di passaggi cruciali, di eventi che segnano un primo o un dopo. Giusto per citarne alcuni: l’attesa di un bambino, le nascite, i primi traguardi dei bambini, compleanni, lauree e così via. Sono eventi che meritano di essere ricordati, e un bel set fotografico, realizzato in modo professionale, può essere la scelta migliore. 
  • Dare risalto all’ambiente familiare. Non è necessario vivere un evento particolare per richiedere un set fotografico a domicilio. A volte nasce il desiderio di ritrarre la vita familiare così com’è, in modo da richiamare, a tempo debito, sensazioni e ricordi. 
  • Semplice divertimento. Trasformare la propria casa in un piccolo set fotografico è divertente. Dunque, anche la semplice volontà di vivere un’esperienza diversa può spingere a contattare un fotografo a domicilio. 

I vantaggi del fotografo a domicilio

Lo stesso concetto di fotografo a domicilio potrebbe risultare strano ai più. A tal proposito, è bene elencare i vantaggi oggettivi che il suo contributo garantisce. 

  • E’ comodo. Non ci si deve recare nello studio del fotografo, basta accoglierlo a casa. In genere, il professionista è organizzato in modo da trasferire parte della sua attrezzatura direttamente nel domicilio altrui, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la qualità.
  • E’ disponibile. Il fotografo, almeno in questo caso, è disposto per definizione ad accogliere le richieste dei clienti. D’altronde, non c’è una cerimonia ufficiale da ritrarre, come nel caso dei matrimoni e dei battesimi, è tutto lasciato alla creatività del professionista che può e deve tradurre i desideri di chi sta per farsi fotografare. 
  • Non costa molto. Molti credono che quando un professionista si sposta, allora la tariffa non può che aumentare. Ebbene, sono pensieri che vanno bene per chi eroga un servizio di pronto intervento. Questo caso è decisamente diverso. Dunque, i prezzi sono solitamente congrui, alla portata di tutti. 

A chi affidarsi

Scegliere un fotografo a domicilio non è facile anche perché… Non ce ne sono molti. Vi è comunque il rischio di scegliere male, di affidarsi al primo che capita, magari per la paura di non riuscire a trovarne altri. In questo caso è bene tenere a mente alcuni criteri.

Per esempio, l’oggettiva bellezza delle foto, che dovrebbe assumere, se possibile, anche un tenore artistico. E’ una verifica che possono effettuare anche i profani della fotografia, magari dando un’occhiata approfondita al portfolio, sempre presente quando il professionista è un fotografo (d’altronde lavora con le immagini).

Un altro criterio è la presentazione, che dev’essere più specifica possibile. Deve descrivere in parole povere ma esaustive cosa fa, come opera e in che cosa è specializzato. Se queste descrizioni mancano allora vi è il rischio che il professionista sia in realtà un improvvisatore.

Infine, deve dimostrarsi disponibile fin dalle prime battute, in termini di soggetti da ritrarre, tempi e modi di erogazione del servizio. 

Questi criteri, presi uno per uno, sono facili da gestire. Ciò non toglie che la scelta e la valutazione siano attività potenzialmente stressanti. Dunque, perché non affidarsi direttamente a chi ha già dimostrato di lavorare bene? Il riferimento è al fotografo a domicilio Pizzico Photo Service. Ecco perché sceglierlo.

  • Disponibile nel weekend. Non si tratta di un dettaglio di poco conto: spesso le famiglie sono al completo solo nei fine settimana. 
  • Grande esperienza. Lo studio è attivo dal 1995
  • Sensibilità spiccata. Il fotografo è in realtà una mamma, e come tale ha la sensibilità necessaria per comprendere l’importanza di certi eventi familiari.