Marketing automatico: cos’è e come approcciarlo

Marketing automatico

Il marketing automatico consiste in un insieme di numerose strategie correlate al marketing e organizzate in modo ottimale tramite varie tecnologie, le quali permettono di effettuare delle automazioni che migliorano e incrementano sia l’acquisizione che la fidelizzazione di nuovi clienti. Ebbene, è possibile approcciare la strategia efficace del marketing automatico tramite tre semplici fasi.

Le tre fasi del marketing automatico

Il marketing automatico è caratterizzato da tre parti distinte. Innanzitutto vi è la comprensione del percorso dei lead, o dei contatti: si deve quindi osservare con attenzione i movimenti di tutti i potenziali clienti tramite i canali di marketing. In particolare, sono fondamentali i seguenti fattori: reazioni ai post sui social, tasso di aperture delle e-mail e lettura dei messaggi telefonici.
Successivamente è fondamentale porre in atto un processo automatico: una volta osservati i precedenti fattori indicati infatti, è importante predisporre dei processi automatizzati all’interno di campagne marketing, e quindi delle azioni tracciate.
Infine, è importante consentire ai propri potenziali clienti una reportistica. Si richiede quindi di ricavare un riepilogo generale dal lavoro svolto, sia dei processi che dei risultati successivamente ottenuti: questo lavoro consente di verificare i risultati degli investimenti effettuati e quindi eventualmente cambiare la propria strategia, se questa risulta insufficiente. Il marketing automatico quindi consente non solo di monitorare le azioni dei propri lead, ma anche di seguirli e rispondere in maniera precisa e puntuale a ciascuna delle loro esigenze.
Grazie a questa strategia si potrà quindi valutare quanto sia adeguata l’eventualità di poter ricontattare un cliente e in quale momento della giornata a seconda delle sue aperture delle e-mail o ulteriori azioni, o in alternativa cambiare il proprio canale di comunicazione.
Ovviamente i processi automatizzati, al contrario di quanto si possa pensare, non sono dei processi semplici da attuare e tanto meno da poter tenere a bada: infatti, è necessario prendere coscienza del fatto che questa strategia permette un accesso non totale, e ogni singola azione effettuata deve essere strettamente collegata alla precedente.
Così facendo si potranno ottenere dei risultati in modo graduale ed efficiente.
Infatti, il marketing automatico, al contrario di quanto si possa pensare, non porta a dei risultati efficienti e soprattutto immediati: al contrario, il processo richiede diverso tempo e notevole attenzione al fine di poter ottenere i risultati desiderati. Operare quindi con un tasso di automazione pari al 100% potrebbe comportare il rischio quasi certo di non ottenere alcun risultato.
E’ quindi fondamentale dosare la tecnologia con la manodopera umana, e soprattutto bilanciarle: pertanto è importante vedere il marketing automatico come una strategia che può esclusivamente funzionare in collaborazione con l’essere umano e come un aiuto nel raggiungere i propri obiettivi. Un lato estremamente positivo di questo marketing automatico consiste nella possibilità di poter raggiungere diverse tipologie di obiettivi desiderati, che in un e-commerce possono essere alquanto variegati.
Al fine di ottenere maggiori informazioni riguardanti il marketing automatico così come le varie soluzioni annesse, è possibile visitare il seguente link: www.automatiking.com. All’interno di quest’ultimo si possono visitare numerosi corsi con degli obiettivi specifici, i quali sono finalizzati ad incrementare il successo degli e-commerce online e tenere quindi in piedi le aziende con delle strategie variegate e altamente funzionali.