La normativa sui concorsi in Italia non facilita le piccole attività

concorsi

Qualche anno fa ci è capitato il caso di un concorso in cui il promotore, una piccola realtà locale, aveva deciso di estrarre un premio fra tutti i suoi clienti. L’iniziativa prevedeva che ogni cliente ricevesse un biglietto con indicato il proprio numero per partecipare all’estrazione finale prevista in occasione del Natale. Il promotore comunicò ampiamente il concorso con diversi mezzi. Una attività concorrente vide la comunicazione e li denunciò. In effetti, nell’organizzare la sua inziativa, il promotore non aveva considerato la normativa italiana sulle manifestazioni a premio che non conosceva e alla quale non si era, quindi, attenuto.

Oggi con Internet e i social media è facile che un concorso non regolarmente registrato venga individuato e sanzionato. La normativa italiana sui concorsi a premio, il DPR 430/01, è uguale per tutti: piccole realtà e grandi aziende devono attenersi ad essa per le proprie manifestazioni a premio sia che si tratti di iniziative a carattere nazionale con premi importanti sia per quelle ‘locali’con piccoli montepremi.

Dal nostro punto di vista, la normativa italiana dovrebbe prevedere una maggiore elasticità ed escludere le promozioni di piccole realtà, qualora queste abbiano portata limitata in termini di audience e offrano montepremi di esigua entità. Così come si configura oggi, la normativa non aiuta le iniziative di questo tipo poichè impone oneri troppo impegnativi e limita così le opportunità promozionali per le piccole imprese.

E’molto importante informarsi adeguatamente sulla normativa se  si intende organizzare una iniziativa promozionale al fine di evitare spiacevoli conseguenze e sanzioni.

Promosfera è un’agenzia italiana specializzata in soluzioni complete per la realizzazione di Concorsi e Operazioni a premio, in Italia e all’estero; fra i suoi clienti figurano grandi aziende ma anche piccole e medie realtà nazionali, agenzie di marketing e di comunicazione.

Per maggiori informazioni sui concorsi a premi in Italia e Internazionali vi consigliamo di affidarvi a agenzie esperte del settore.