Nell’era digitale la tecnologia viene inserita presto nella vita dei bambini, questi strumenti infatti possiedono preziose opportunità, ma allo stesso tempo occorre prestare molta attenzione poiché può rivelarsi anche uno strumento dannoso.
Infatti, esiste un’età precisa in cui regalare un tablet ai propri figli, controllando però sempre l’uso che ne fanno e attuando le dovute cautele.
Qual è l’età giusta per far usare la tecnologia ai bambini?
Sia i tablet che gli smartphone sono due oggetti ormai molto diffusi anche tra i più piccoli, questo perché i genitori li utilizzano come mezzo di intrattenimento, un modo per distrarli.
Occorre tenere presente però che un bambino di due o tre anni non dovrebbe utilizzare un tablet come se fosse un adulto, i professionisti del settore infatti affermano che questo potrebbe causare dei danni in termini di apprendimento e sviluppo mentale.
Dopo i tre anni si può iniziare a far utilizzare il tablet al bambino sotto la supervisione del genitore, e dunque non regalare un tablet personale.
Secondo gli esperti l’età giusta per regalare un tablet ad un bambino è a partire dai dieci anni, ovviamente attuando quelle strategie di sicurezza per il piccolo, come ad esempio il parental control o applicazioni apposite.
Il tablet può essere uno strumento di apprendimento ed educativo, ma è bene precisare che non sostituisce in nessun modo le attività da svolgere in gruppo, i libri o i giochi manuali.
Tecnologia e bambini: attenzione alla dipendenza
La tecnologia esattamente come le droghe o il gioco d’azzardo può creare dipendenza. Può sembrare assurdo, ma anche i bambini possono sviluppare la dipendenza dalla tecnologia, questo perché inizialmente il piccolo avverte una sensazione di piacere nell’utilizzo che poi tramuta in un qualcosa che non riesce a fare a meno.
Per questo motivo è indispensabile non utilizzare un tablet o uno smartphone come mezzo per far calmare i propri figli.
L’utilizzo del tablet per il bambino deve essere inizialmente un momento di svago, ma non deve essere la normalità. La tecnologia può portare i bambini alla disconnessione dalla realtà, facendoli vivere in un mondo virtuale.
Quali sono i benefici dell’utilizzo del tablet per un bambino
L’utilizzo del tablet per un bambino può avere anche molteplici benefici, poiché se utilizzato con attenzione diventa un ottimo strumento per l’apprendimento.
Ciò che occorre fare e non isolare mai il bambino con lo strumento digitale, ma interagire con lui durante l’utilizzo del tablet.
Esistono delle applicazioni apposite per i più piccoli che permettono di imparare nuove parole, lingue, musica o altro.
Dai dieci anni in poi invece può essere uno strumento utilizzato anche a scuola, nella ricerca di compiti, lettura di libri e mezzo di conoscenza.
Conclusioni finali: regalare un tablet a un bambino è una buona idea?
In conclusione possiamo affermare che sì il tablet può rivelarsi uno strumento davvero utile per il proprio bambino, a livello di educazione e apprendimento multi sensoriale.
Ma occorre attendere almeno il decimo anno di età per regalare un tablet personale, ricordandosi di attivare le giuste protezioni. Nel caso in cui si voglia regalare un device simile al solito tablet o smartphone, ma rivolto ai bambini con età inferiore ai 10 anni, si può sempre ricorrere ai tablet Chicco o Clementoni, le principali marche per la prima e seconda infanzia. In tal senso questa guida https://www.giochiprimainfanzia.it/giochi-educativi/tablet-clementoni/ è la migliore per scegliere il tablet giusto per i vostri bambini.
Fondamentale è che il tablet sia utilizzato in modo occasionale e sotto la supervisione di un adulto, cosicché il piccolo non si isoli dalla realtà che lo circonda.