Oggigiorno, lo smartphone è l’oggetto di cui nessuno può fare a meno: non solo per telefonare, inviare messaggi o accedere a Facebook, ma sempre più persone vogliono un cellulare che sia anche in grado di supportarli dal punto di vista lavorativo.
Si fa presto però a dire smartphone, infatti sul mercato sono presenti così tanti modelli che a volte si fa fatica a sceglierne uno.
Un valido aiuto alla giusta scelta viene da due società americane di analisi Gartner e IDC che hanno stilato una lista degli smartphone più venduti in Italia nel 2018.
Ovviamente si tratta di una stima delle classifiche di vendita ed è basata sulle varie piattaforme on line, sulle quali è possibile acquistare un cellulare.
Spulciando tra i vari e-commerce di vendita di cellulari, si nota che in molti presentano un’integrazione ebay in modo da rimandare l’utente al noto sito di vendita e aste on line, dove potrà trovare il modello desiderato ad un costo davvero contenuto.
In assoluto, tra i modelli più venduti in Italia vi sono:
- Oneplus 6
- iPhone X
- Galaxy S9
- Huawei P10 Lite
Il Oneplus 6 nonostante abbia un display solo Full Hd e una memoria non espandibile, offre una combinazione di potenza e funzioni caratteristiche al pari dei suoi principali competitor.
Questo smartphone Android, presenta una dual cam da 16 mp posteriore, uno schermo da 6,28 pollici con risoluzione 1080 x 2280 con il famoso notch, 256 gb di memoria a disposizione e la possibilità di sbloccare il telefono sia con le impronte digitali che con il volto.
Si che gli smartphone Apple sono da sempre sinonimo di affidabilità e anche stavolta l’iPhone X non è da meno.
Grazie ad un processore di ultima generazione, questo modello Apple è super veloce, è dotato di una fotocamera di qualità elevata e di un display Oled superiore rispetto a quello presente sugli altri modelli.
Invece il Galaxy S9 è stato definito il miglior smartphone in casa Samsung.
Indubbiamente parliamo di un modello straordinario che si distingue per un display senza bordi e una potente telecamera che permette di scegliere tra due aperture focali diverse.
Il Huawei P10 Lite è uno smartphone davvero competitivo anche dal punto di vista economico senza venir meno la qualità: è dotato di un display da 5,2 pollici e una batteria da 3000 mHa che si ricarica molto in fretta.
Rispetto ai modelli precedenti presenta più memoria – 4 gb di ram e 32 gb di memoria interna – e anche un supporto per il wi-fi dual band.
La tendenza che emerge da questi dati che ovviamente non contengono tutti gli smartphone in commercio, è che gli italiani tendono a comprare meno i top di gamma, puntando quindi sulla qualità del prodotto piuttosto che avere a tutti i costi l’ultimo modello lanciato sul mercato.