Chiunque usi computer da un po’ di anni di solito ha un sistema operativo preferito, anche se la maggior parte delle aziende tende a utilizzare un mix di sistemi operativi per sfruttarne i vantaggi in singole aree.
Il motivo principale per cui un’azienda sceglie un sistema rispetto all’altro dipende dalle esigenze dell’organizzazione, perché le aziende investono molto tempo, impegno e denaro per mantenere i propri sistemi protetti da virus e minacce informatiche.
Chi lavora con il computer e ha dati importanti deve porsi la domanda: quale sistema operativo è il più sicuro?
Con ogni sistema operativo che ha i propri problemi di sicurezza, la protezione antivirus al 100% è praticamente impossibile. Se scegli un sistema operativo per il tuo computer desktop o portatili, ci sono tre scelte principali da considerare: Windows, MacOS e Linux.
Ciascuno di questi sistemi operativi ha la sua parte di pro e contro, quindi la decisione di scegliere la migliore piattaforma può essere complessa; diamo un’occhiata ad alcune informazioni che ti aiuteranno a decidere quale sistema operativo si adatta meglio a te, cercando di capire quale sistema è più protetto per sua stessa natura da hacker e criminali informatici.
Linux e le sue distribuzioni
Molti esperti hanno affermato che Linux è molto più sicuro da usare rispetto a Windows o MacOS a causa del suo basso utilizzo in percentuale rispetto ai suoi concorrenti.
Inoltre Linux non fornisce agli utenti l’accesso amministrativo per impostazione predefinita, limitando il danno che gli utenti possono fare facendo clic sui collegamenti.
Linux incoraggia gli utenti a utilizzare gli strumenti forniti da loro invece di visitare un sito Web di terze parti per scaricare software.
Questo atto diminuisce molto il rischio che virus e malware entrino nel sistema operativo. Inoltre, un utente Linux di solito richiede l’autorizzazione per aprire un allegato, e questo lo espone meno.
Su altre piattaforme, puoi facilmente fare doppio clic e aprire un’e-mail di phishing o un allegato pericoloso. Linux ha alcuni passaggi aggiuntivi per mantenere i propri sistemi al sicuro dai truffatori.
Questo però ha un drawback, le piattaforme basate su Linux, le cosiddette distribuzioni come Red Hat e Ubuntu, sono più adatte per utenti avanzati rispetto a utenti principianti, che potrebbero non trovarla abbastanza user-friendly per le loro esigenze.
Mac OS di Apple
Molti utenti di Mac sono ancora convinti che le loro macchie non possano prendere virus su MacOS, un mito costruito dalla stessa Apple che è andato in frantumi già una decina di anni fa con un forte aumento della diffusione dei virus su Mac.
Detto questo, MacOS è molto più sicuro di Windows, non perché ha una tecnologia avanzata, ma il motivo principale è il maggior numero di attacchi su Windows soprattutto a causa della sua notevole quota di mercato.
Inoltre MacOS fornisce una piattaforma sicura in cui le minacce non possono accedere ai file principali per causare danni. Su macOS, anche le app sono garantite in modalità sandbox, il che impedisce la propagazione dei virus.
OS X dispone della protezione dell’integrità del sistema di Apple che blocca le estensioni non sicure e protegge una certa parte dei loro processi principali dalle modifiche.
Offrono anche la tecnologia di autenticazione della firma del codice, che crea un certificato nel caso in cui un’app sia collegata a qualcosa di dannoso che può rappresentare una minaccia per il tuo sistema.
MacOS è però più costoso di Linux o Windows e non è neanche lontanamente personalizzabile come gli altri due. I Mac rimangono la scelta per gli utenti che fanno progettazione grafica e editing video.
Windows 10 di Microsoft
Di tutti e tre, Windows ha il maggior numero di utenti, il che in genere significa che è la piattaforma meno sicura. I programmatori di malware e gli hacker sono più propensi a prendere di mira Windows più di qualsiasi altro sistema perché ottengono più informazioni e denaro.
Sono veri truffatori professionisti da cui è bene stare attenti: Microsoft ha dovuto intensificare le sue opzioni di sicurezza negli ultimi anni.
Windows è ora più sicuro contro tutte le forme di attacchi informatici e inoltre viene aggiornato abbastanza frequentemente. Windows viene fornito con un programma anti-malware il Defender che ha dimostrato di essere discreto ma nulla più.
Ci sono anche molte altre misure di sicurezza aggiuntive che Windows fornisce agli utenti che mancano su Linux. Windows non solo gode di un’enorme quota di mercato, ma eccelle anche in diversi aspetti sulla sicurezza d’uso.
La piattaforma è più user-friendly e può essere utilizzata dar utenti principianti, intermedi o avanzati anche come server web.
Conclusioni
Tutti e tre i sistemi operativi sono protetti a modo loro e hanno preso strade diverse, la decisione di scegliere la migliore piattaforma spetta all’utente stesso.
Scegli il sistema che funziona meglio per te senza dar retta alle pubblicità, considerando se userai il computer per lavoro o per utilizzi personali, ma le vulnerabilità esistono ancora, e il più delle volte si tratta di tecniche per ottenere l’accesso a informazioni riservate o personali., per questo in molti casi – tranne forse Linux – avrai bisogno di firewall, VPN e antivirus di qualità se vorrai stare veramente sicuro.