Le differenze tra chiave di ricerca e Query di ricerca in ambito SEO

ricerca seo torino

Negli ultimi anni la diffusione massiccia di Internet e delle periferiche come computer, notebook, Tablet, smartphone ha spinto l’utenza a prendere confidenza con i termini più comuni del mondo informatico. Questa necessità si è fatta ancora più impellente per coloro che in un modo o nell’altro hanno iniziato ad avere a che fare con il web nel loro lavoro. Parliamo sia degli informatici sia di coloro che utilizzano Internet per portare avanti la propria attività. E nonostante si perdano giorni ad imparare i termini anche più astrusi del web moltissimi non riescono a rispondere ad una delle domande più importanti della rete: che differenza c’è tra chiave di ricerca e query di ricerca in ambito Seo?

Le query di ricerca rappresentano le ricerche reali condotte dagli utenti, mentre le chiavi di ricerca invece sono quelle parole che permettono a un sito o ad una attività di essere trovate sul web. Le chiavi di ricerca sono quindi il segnale dato da un sito ad un motore di ricerca per essere trovate mentre per query di ricerca si intende la frase scritta dall’utente. Grazie all’aiuto di un consulente Seo è possibile far combaciare il più possibile la chiave di ricerca di un sito con una query di ricerca, nel tentativo di essere più visibili e raggiungibili sul web. La rete non è fatta per chi si improvvisa. Ci vuole un lungo lavoro preparatorio anche perché senza i motori di ricerca nessun sito sarebbe raggiungibile.  Trovare i giusti consulenti, come quelli presenti nello screenshot (vedi ad esempio diametri.it) può fare la differenza sul posizionamento.

Una Seo Agency capace è in grado di guidare l’utente attraverso la creazione di un percorso che renda il sito visibile e facilmente raggiungibile. Come? Sfruttando le potenzialità della Serp, la pagina dei risultati di un motore di ricerca. Nel caso di Google al di sotto dei risultati è presente uno schema molto interessante, le cosiddette “Ricerche Correlate”. Queste non sono altro che suggerimenti da parte di Google su come un gruppo di query possano definire la parola chiave o possano girarci intorno con ricerche simili. Seguite le indicazioni date dal motore di ricerca e cercate di capire quali sono le query più affidabili. Con l’aiuto di un consulente Seo riuscirete a definire la strategia migliore per voi e per il vostro sito.

Abbiamo finito? Assolutamente no. Non bisogna dimenticare un terzo fattore importantissimo nel tentativo di spiegare la differenza tra query di ricerca e chiave di ricerca. Parliamo del Local Seo, ovvero della visibilità da parte di piccole e medie imprese nei motori di ricerca. Ogni query dà risultati diversi a seconda della geolocalizzazione da parte dello smartphone o dell’IP della vostra rete fissa. Per questo una buona strategia prevede l’uso di parole chiave destinate a persone che si trovano nelle vicinanze di un’attività o che possono interagire con un sito, magari attraverso la propria lingua madre. Al giorno d’oggi non basta scrivere un paio di pagine in Html per creare un sito visibile e che funziona ma serve prendere in considerazione molteplici fattori: Saper definire le parole chiave, immaginare le query di ricerca più efficaci ed essere in grado di incontrare l’interesse degli internauti della vostra zona. Per farlo avete bisogno di una web agency che possa guidarvi al meglio e di un consulente Seo che sappia indicarvi cosa serve alla vostra realtà per spiccare il volo.