Il notebook è un computer portatile, spesso molto compatto e pratico da trasportare. Per questo è uno strumento essenziale per chi lavora e deve essere scelto con attenzione, in modo che risponda adeguatamente alle proprie esigenze. Infatti i vari notebook si possono distinguere per caratteristiche e funzionalità e, proprio in base a queste, la scelta potrà cadere sull’uno o sull’altro.
Gli aspetti da considerare nella scelta di un notebook
Quando si sceglie il notebook per il lavoro, anche per chi ha l’esigenza di operare con le criptovalute (ecco dove si può comprare la moneta elettronica), bisogna considerare principalmente questi aspetti: l’utilizzo che se ne deve fare; il budget disponibile per l’acquisto; l’estetica che deve avere (particolari caratteristiche).
Per quanto riguarda le caratteristiche, nei notebook la diagonale dello schermo può variare dai 12 pollici fino ai 20 pollici e dunque un buon compromesso potrebbe essere un notebook da 15 pollici.
Tuttavia, nel caso in cui si debba passare molto tempo davanti al PC, può essere utile scegliere una dimensione dello schermo maggiore (17, 18 pollici).
Un notebook da 18 pollici, però, è più pesante di uno più piccolo, dunque questa caratteristica è da prendere maggiormente in considerazione nel caso in cui il PC non debba essere trasportato con sé ma magari lasciato in ufficio, come se fosse in sostituzione di un computer fisso.
Sempre a proposito dello schermo, può essere utile considerare la risoluzione dello schermo: soprattutto per chi fa lavori di grafica può tornare utile avere una risoluzione ottima per poter vedere bene foto e video.
Quanto, invece, alle caratteristiche meno estetiche ma più funzionali del notebook, sicuramente la prima voce da considerare è il processore.
In generale, meglio scegliere notebook che hanno processori con la frequenza in MHz alta (questo è un ottimo consiglio sempre per coloro che lavorano con programmi di grafica o con software molto pesanti).
A questo proposito, se si ha bisogno di prestazioni video molto performanti, quanto alla scheda video, meglio se il notebook sia dotato di una scheda video dedicata e non solo di quella integrata.
Poi, l’altro elemento utile quando si vuole acquistare un notebook è la memoria RAM: questa fa riferimento al numero di programmi che si potranno utilizzare su quel notebook.
Se l’utilizzo del notebook sarà molto intensivo e si prevede di dover utilizzare più programmi contemporaneamente, ovviamente converrà scegliere un notebook con memoria RAM alta (almeno 4 GB). Eventualmente, meglio ancora se su quel notebook si possa aggiungere altra memoria RAM.
Quanto, invece, alla memoria dell’hard disk, il notebook ideale per il lavoro ne deve avere almeno 500 GB.
Altre caratteristiche che deve avere il notebook per il lavoro
Il notebook per il lavoro deve essere uno strumento facile da utilizzare, essenziale ma, allo stesso tempo, con tutti gli optional per rendere il lavoro più efficiente. A questo proposito, ecco altre caratteristiche che dovrebbe avere:
- tasti della tastiera retroilluminati (così da poterla utilizzare anche in condizioni di luminosità più bassa);
- tastiera con tastierino numerico (soprattutto se si dovranno utilizzare programmi come Excel);
- presenza di porte USB e di altri ingressi/uscite;
- presenza dello slot per la lettura di memorie esterne;
- presenza di webcam e microfono integrato;
- presenza di lettore CD/DVD;
- uscita per l’audio e per le cuffie;
- presenza di Bluetooth e di Wi-Fi 802.11ac.
Come ultimo consiglio, in generale, vale quello di farsi consigliare da un esperto (in negozio), facendo presenti le proprie esigenze e magari testando il PC in prima persona.