Cosa serve per Trasformare una TV in Smart TV

Smart TV

Al giorno d’oggi quasi in tutte le case è presente una Smart TV, non più una semplice televisione dove poter guardare i nostri programmi preferiti, ma un vero e proprio apparecchio di ultima generazione che ti permette di navigare in internet e di scoprire e vedere contenuti in streaming.

Con la tecnologia che avanza, questo dispositivo è sempre maggiormente richiesto, soprattutto da tutti coloro che desiderano restare al passo con i tempi e godersi tutte gli optional che una Smart TV mette a disposizione.

Ma qualora non fosse possibile acquistarne uno nuovo vi è comunque la possibilità di trasformare la propria TV in Smart Tv seguendo dei semplici consigli.

Per farlo però sarà innanzitutto necessario avere in caso una connessione internet. Senza quest’ultima infatti non sarà possibile collegare il proprio dispositivo ad internet e di conseguenza non si potrà usufruire di tutti i vantaggi che una Smart Tv offre al telespettatore che desidera interagire con i contenuti.

La televisione invece dovrà essere dotata di un collegamento HDMI che avrà la funzione di effettuare lo streaming dei contenuti disponibili, da un device al tuo televisore.

Qualora abbiate una connessione internet ed un collegamento HDMI sarà possibile procedere con la trasformazione della vostra TV in Smart TV. Vediamo come.

 

La Chromecast

La Chromecast è sicuramente il dispositivo più utilizzato, si tratta di un piccolo gadget, molto simile ad una chiavetta USB che generalmente utilizziamo per l’archiviazione di dati.

La Chromecast ti permetterà di proiettare sulla tua TV lo schermo del tuo Pc, del tuo smartphone o del tuo tablet. Per utilizzarla, basterà semplicemente collegarla alla tv tramite il cavo HDMI che andrà inserito in una delle porte in entrata del televisore.

Dopodiché basterà semplicemente scaricare Google Home direttamente sul tuo smartphone e seguire tutte le indicazioni per una corretta configurazione, che ti verranno date passo dopo passo.

Si tratta del dispositivo maggiormente utilizzato anche per il suo prezzo contenuto che si aggira intorno alle 50 euro.

 

La Apple TV BOX

Come dice il nome si tratta di un dispositivo Apple che permette di vedere contenuti in streaming direttamente da internet. È compatibile con tutti i dispositivi Apple ed è facilmente installabile: basterà seguire tutte le indicazioni che ti verranno fornite dopo averlo collegato correttamente alla tv tramite cavo HDMI.

Apple è molto conosciuta per il suo altissimo lato estetico ed anche in questo caso non si smentisce, è infatti dotata di un telecomando touch di facile intuizione ed ha un prezzo che si aggira tra le 100 e le 150 euro.

 

Il TV BOX Android

Un altro dispositivo che svolge egregiamente la sua funzione è il TV Box. In questo caso stiamo parlando di quello utilizzabile grazie alla tecnologia Android e che sfrutta la connessione internet.

Molto simile ad una piccola scatola e dotata quasi sempre di telecomando, questo dispositivo si collega alla nostra Tv tramite cavo HDMI come abbiamo già visto per la precedente Chromecast e tv box Apple, e ti permetterà di utilizzare una vasta gamma di applicazioni e servizi streaming.

Esistono numerosi modelli di TV Box Android che si differenziano per la potenza del processore e della Ram interna, per lo spazio di archiviazione disponibile e per la compatibilità con i più importanti servizi di riproduzione di contenuti multimediali in streaming. E sono proprio queste caratteristiche che fanno la differenza sul prezzo finale dell’apparecchio, che può variare da un minimo di 20 euro fino ad arrivare a prezzi che si aggirano intorno alle 100 euro.